Senza-titolo-1

Adriano Romano

Nato a Potenza nel 1937 ed ha studiato a Salerno dove si è diplomato presso l’ istituto d’ arte. Ha lavorato per molti anni per la Soprintendenza alle antichità di Salerno, Avellino e Benevento effettuando rilievi e disegni negli scavi archeologici di Paestum, Velia, Sala Consilina, Mirabella Eclano e Sarno sotto la guida dei proff. Mario Napoli e Bruno D’ Agostino.

Poliedrico artista ha dato vita a molteplici attività raffiguranti i Castelli del Vallo di Diano e gli scorci di Sala Consilina. Nominato responsabile artistico del complesso speleologico delle Grotte dell’ Angelo di Pertosa, ha allestito all’ interno dello stesso il presepe con il paesaggio di Betlemme in occasione del Natale degli Anni 1985, 1986, 1999, curandone anche i manifesti pubblicitari.
Per il comune di Sala Consilina ha delineato la copertina del libro “Cronaca della città di Sala Consilina” e disegnato quella per “L’ Architettura Religiosa di Sala Consilina”.

Per l’ ordine degli avvocati del tribunale di S. C. ha eseguito i disegni per l’ “albo Professionale” relativo agli anni 2000-02.

Su sollecitazione del preside prof. Vittorio Bracco ha curato le copertine di Euresis, l’ annuario del Liceo classico M.Tullio Cicerone di Sala Consilina.

Ha dato il suo contributo disegnandone la copertina per i seguenti libri: “Il vescovo Oronzo Caldarola” dell’ attuale vescovo di Aversa Angelo Spinillo; “Il coraggio di partire”, “La strada della Santità”, “Vicende e figure del Vallo di Diano nel periodo postunitario”,   “Il Mito di Velia” e “Storie di donne senza storia” del giornalista Geppino D’Amico; “Internet” per l’ editore Laveglia; “Un Brandello dell’ Impresa dei Mille”, ricerca storica del prof. Pasquale Russo; “Piccolo Dizionario di Parole Salesi” del prof. Franco Iania, dato alle stampe dall’ associazione “Arti e Mestieri” di Sala Consilina.

Correndo il primo centenario della morte di Domenico De Petrinis, nel 1984 ha curato con “Il Portone 26” una cartolina celebrativa per la Società “Torquato Tasso” e nel 2004 la copertina e i disegni per lo statuto sociale.

Per i Cinquant’ anni del Liceo classico “M. Tullio Cicerone” di Sala Consilina ha ideato una cartolina commemorativa; su commissione dello stesso Istituto, per ricordare il prof. Marcello Gigante, ha realizzato un annullo postale e una cartolina con cui richiama la frequenza negli anni ’40 di alunno del glorioso Liceo e segna le linee della sua carriera di grecista.

In Occasione dell’ emissione del francobollo della Certosa di Padula (1984), ha tracciato particolari di quel monumento nella cartella ” Il Cenobio di S. Lorenzo” .

Per il bicentenario della morte del giurista Domenico Alfeno Vairo (1993) ha eseguito il modello di timbro per l’ annullo postale e, su commissione dell’ Associazione “Arti e Mestieri” di Sala Consilina, quelli che suggellano tre diverse edizioni della “Rassegna Arti, Mestieri ed Usanze” e quello per commemorare nel 2004 il sacerdote e giureconsulto Diego Gatta di Sala nel duecentesimo anniversario della sua scomparsa.

Spesso si è cimentato nell’ elaborazione decorativa con relativa scrittura in caratteri gotici di pergamene: un esempio per tutte, quella che ricorda tutti i sindaci del Comune di Sala Consilina dall’ Unità d’ Italia fino ai nostri giorni.

Per incarico della Scuola Media “De Amicis” di Polla nel 1995 ha disegnato il labaro che contraddistingue il gruppo Folkloristico “Gymnasium” e le schede componenti di una cartella.

Ha allestito in Sala Consilina presepi artistici all’ aperto, richiamandosi all’ autentica tradizione napoletana nel rione alto della città detto dei “Casalini”, avanti alla chiesa della SS. Annunziata, e, all’ interno di quella di S. Nicola.

Ha dipinto per la caserma dei carabinieri di Marigliano (Na) un quadro ad olio raffigurante “Salvo D’ Acquisto”.

Ha partecipato a numerose mostre e concorsi estemporanei, ricevendo medaglie d’ oro e argento, coppe e targhe con segnalazioni di merito.

Molte sue opere ad olio, ad acquerello, a tratto e con l’ uso dei gessetti, fanno parte di collezioni private in Italia e all’ estero.